EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA

Efficienza energetica: come creare valore consumando meglio l’energia e sprecarne meno

I servizi di efficienza energetica sono forniti dalla nostra Champion:

Foto dell'Arch. TramontanoArch. Alessia Tramontano che opera da molti anni nel campo dell’efficienza energetica.
Si laurea in architettura nel 1998 e lavora, per più di 10 anni, per una società di ingegneria come responsabile di commessa dove si occupa di progettazione architettonica e urbanistica.

Nel 2016 dopo un master post laurea consegue la qualifica professionale di product manager per l’Energia e diventa nel 2017, consulente energetico CasaClima.

La nostra missione:

Efficienza energetica vuol dire “fare di più con meno”, eliminare gli sprechi, utilizzare le tecnologie e i materiali a disposizione oggi. Con il consiglio dei nostri professionisti, potrete di dare un contributo importante sia all’ambiente sia alla riduzione delle vostre spese in bolletta.

Realizziamo progetti di efficientamento energetico dopo un sopralluogo, lo studio dell’edificio e dell’impianto esistenti, realizzabile attraverso l’isolamento delle pareti, la sostituzione dei serramenti, dell’impianto di riscaldamento, o la sua integrazione con pannelli solari fotovoltaici e solari termici per la produzione di acqua calda.

 

Nucleo Special Concepts offre questi servizi:

Certificazioni energetiche: rilasciamo l’attestato di prestazione energetica, obbligatorio in caso di edifici di nuova costruzioni e per quelli esistenti se oggetto di ristrutturazione edilizia. Negli altri casi l’attestato di prestazione energetica è obbligatorio all’atto della compravendita o della nuova locazione. L’indice di prestazione energetica deve essere riportato negli annunci immobiliari tramite l’apposito format.

Diagnosi energetiche: sono utilissime per capire che tipo di isolamento scegliere per contenere il calore all’interno durante la stagione invernale e schermare quello esterno d’estate.

Consulenza: un valido aiuto per capire come ottenere gli incentivi come l’ecobonus, il bonus per la riqualificazione energetica, ma anche le altre agevolazioni approvate dal governo, a partire dal conto termico 2018 Gse, un pacchetto di incentivi e agevolazioni per promuovere interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici già esistenti ed incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Oggi è possibile detrarre dalla spesa o prendere incentivi se per esempio si sostituisce la caldaia a gasolio con una pompa di calore o un pannello fotovoltaico o solare termico, ma sono tante le possibilità a disposizione sia dei privati sia delle amministrazioni.

CasaClima: La nostra responsabile dell’efficienza energetica, Alessia Tramontano, è una dei pochi liguri a essere consulente Casaclima.

L’Agenzia CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano. È stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige, ma sul resto del territorio nazionale, il metodo CasaClima è utilizzato come protocollo di qualità volontario e dal 2002 a oggi ha consegnato oltre 8000 targhette.

Dal 2014 ha il ruolo di Agenzia per questioni energetiche e climatiche in generale, che si rispecchia anche nella denominazione ufficiale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.

 

Vieni a trovarci in sede per saperne di più.